Estate all’Opera

Estate all’insegna del divertimento e della crescita

Estate all’Opera è un progetto per sostenere i genitori che, lavorando, non possono prendersi cura dei bambini durante la chiusura della scuola ed è riservato ai bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 13 anni.

All’interno del centro estivo “Estate all’Opera” la giornata è pianificata in modo tale da garantire momenti che alternano gioco libero e attività, esperienze e momenti da trascorrere tutti insieme, intervallati a lavori in piccoli gruppi. La proposta educativa si articola su alcuni elementi imprescindibili: il rispetto delle regole, la collaborazione tra i ragazzi e il gioco come momento di svago, ma anche come opportunità di crescita. Il progetto di lavoro punta a stimolare l’autonomia personale, ma anche la curiosità per nuovi argomenti.

Ogni anno viene proposta una tematiche differente con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi ad una consapevolezza personale sull’argomento con lezioni teoriche e laboratori esperenziali.

Studio e compiti

Incontri e lezioni

Attività strutturate

Visite e passeggiate

Gioco libero

Laboratori ed esperienze

L’estate all’Opera promuove nei ragazzi la conoscenza di diverse esperienze di vita, favorisce l’autonomia individuale, predisponendo all’ascolto, alla cooperazione e all’aiuto reciproco.