La nostra Storia

…Quando per iniziativa dell’Opera Pia Sant’Elena (Ente fondato nel 1645 dal vescovo di Vercelli, Mons. Giacomo Goria), che gestiva già un Giardino d’infanzia fin dal 1866 e lavorava per diffondere culto, istruzione e beneficienza, viene fondato e aperto l’Asilo infantile “ G. Goria” a Villafranca d’Asti.

Eravamo nel 1902…

…L’asilo infantile viene diretto da maestre secolari, per poi passare alle suore Stefanine e il 21 settembre 1923 viene eretto ad ente morale con R.D., per affidare poi la direzione, nel 1930, alle Figlie di Maria Ausiliatrice, ripetutamente richieste da Mons. Bugnano, parroco di Villafranca.

Tra il 1902 e il 1930…

… Anno in cui, tramite la deliberazione della Giunta Regionale (n. 207 – 47175 del 6 giugno 1995), la Scuola Materna Mons. Goria e l’Opera Pia Sant’Elena si uniscono per creare un unico Ente, denominato ancora Opera Pia Sant’Elena, nuovo e più funzionale. Viene sviluppato anche un nuovo statuto che all’articolo 2 cita: “Scopo primario dell’ente è l’educazione, l’istruzione, il sostegno alla crescita morale, civile e religiosa cattolica (nel rispetto delle altre confessioni religiose) dei minori e dei giovani in generale (……)”

Arriviamo al 1995…

…L’Opera Pia Sant’Elena assume personalità giuridica di diritto privato, con la denominazione di Fondazione Opera Pia Sant’Elena (valida ancora oggi). Prende sede in Villafranca d’Asti e la gestione viene affidata ad un Consiglio di Amministrazione costituito da 5 membri (di cui 2 nominati dal Consiglio Comunale di Villafranca d’Asti, 2 dalla Parrocchia di Villafranca d’Asti e 1 di comune accordo tra il Sindaco ed il Parroco di Villafranca d’Asti [art. 6]) che “provvede alla gestione amministrativa dell’Ente ed al suo funzionamento (secondo l’articolo 17 del proprio Statuto) ed elegge un Presidente cui compete la rappresentanza legale dell’Ente.

A partire dal 2005…

… L’Opera Pia Sant’Elena inaugura i lavori di ampliamento e ristrutturazione dell'edificio originario, eretto nel 1930. Per rispondere alle richieste delle famiglie e del Territorio, mette in funzione una quarta sezione e attiva il Micronido Integrato, in modo da poter accogliere fino a 24 bambini dai 12 ai 36 mesi.

Nel giugno 2008…

…L’Opera Pia Sant’Elena comprende la Scuola dell’Infanzia, il Micronido integrato e il Doposcuola. Attiva i servizi di pre e post scuola e, per venire incontro alle esigenze delle famiglie, propone un centro estivo differenziato per età.

Nel presente…