Il nostro Territorio
Siamo a Villafranca d'Asti
Ci troviamo in provincia di Asti, nel territorio storico dell'Astesana
Villafranca d'Asti si trova in Piemonte, in una posizione strategica nel cuore del Monferrato, Patrimonio UNESCO dal 2014 per la particolarità unica del suo territorio caratterizzato da paesaggi collinari, boschi e vigneti incontaminati, affascinanti borghi e misteriosi castelli medievali. Un Comune di circa 3200 abitanti, immerso in un verde paesaggio collinare a 200 m. sul livello del mare, che si affaccia su un’ampia valle alla confluenza di quattro torrenti.
La storia
Villafranca d'Asti, che vanta una storia antica, è ricca di reperti fossili rinvenuti verso la metà dell’800, da cui prende il nome di “periodo villafranchiano” che indica l’età a cavallo tra le epoche pliocenica e pleistocenica. In età romana era percorsa dalla Via Fulvia (che da Asti giungeva a Torino e alle regioni transalpine), mentre nell’alto medievale il territorio era costellato da villaggi e castelli (Musanzia, Musanzola, Traversola, Bellotto e Serralunga). Intorno alla metà del XIII secolo, il comune di Asti fondò una “Villa Nova” che raggruppò i precedenti borghi con il nome di Villafranca Astegiana, alle dipendenze di Asti fino al 1619, anno in cui venne infeudata ai Conti Cacherano.
Cultura e Arte
Il centro storico conserva numerosi edifici di interesse artistico e architettonico, tra cui la Parrocchiale di San Giovanni Battista e il Castello di Villafranca, un'imponente struttura fortificata risalente al Medioevo. Inoltre, durante l'anno la città ospita diverse manifestazioni culturali, sagre e eventi legati alla tradizione locale, come la Fiera di San Giovanni e la Fiera della Madonna del Rosario, che offrono l'opportunità di immergersi nella vita e nelle tradizioni della comunità. In Villafranca sono presenti la biblioteca civica, l’Archivio storico comunale e quello dell’Opera Pia Sant’Elena, l’oratorio parrocchiale, associazioni sportive, di volontariato, di promozione culturale e ricreativa.
Economica e Commercio
Villafranca d’Asti, dal punto di vista economico, è sempre stato un centro commerciale ed agricolo. Negli anni Sessanta si è assistito ad uno spopolamento della campagna a favore delle industrie di Torino e, ultimamente, ad un fenomeno di emigrazione dalla città al paese, perciò Villafranca è diventato un comune dormitorio complice la comoda linea ferroviaria che lo collega al capoluogo regionale. In seguito a fenomeni migratori dai paesi dell’Europa orientali e dall’Africa e a richieste di soggiorno, il paese ospita attualmente famiglie di etnie e culture diverse che richiedono apertura ma implicano problematiche a livello strutturale.
Cucina e Tradizione
Come molte altre città piemontesi, Villafranca d'Asti è rinomata per la sua cucina tradizionale, che include piatti a base di tartufo, funghi, formaggi e vini pregiati come il Barbera e il Moscato d'Asti. Tra le ricorrenze popolari c’è il "Vininvilla" (Festa de Vino e della Bagna Freida), un concorso enologico e mostra mercato dei vini DOC e DOCG del territorio astigiano e il "Maiale d'Autore", dedicato al maiale e alle lavorazioni a cui viene sottoposta
Una perla tra il verde delle colline astigiane
I dintorni di Villafranca d'Asti offrono paesaggi mozzafiato caratterizzati da colline verdi, vigneti ordinati e borghi incantati. La zona è ideale per escursioni, passeggiate e tour enogastronomici alla scoperta dei sapori e dei profumi locali, completamente immersi in una natura selvaggia e incontaminata.
Scopri il Comune di Villafranca d’Asti